CASINA DI BURCHIO

Nel cuore del Casentino, a circa 500mt di altitudine a pochi chilometri
da Bibbiena: è qui che nel 2001 nasce L’Azienda Agricola Casina di
Burchio. Tutto nasce dal desiderio del padre di Francesca, enologa e
attuale proprietaria, che affascinato dal mondo del vino dopo un viaggio nella celebre regione vinicola Francese del Rodano decise di piantare un piccolo appezzamento di vigna nel podere di famiglia situato nel comune di Bibbiena, alle pendici del Monte della Verna.


I vitigni selezionati furono proprio i tipici vitigni della Valle del Rodano ovvero Syrah e Viognier. Il vigneto sarà successivamente ampliato nel 2015 fino ad arrivare ad un'ettaro e mezzo circa che è l’attuale appezzamento della nostra piccola Azienda. Francesca ha assimilato la passione per il vino e la viticultura così deciso di iniziare gli studi presso la facoltà di Agraria dell’università di Firenze, laureandosi in scienze agrarie e successivamente conseguendo la laurea magistrale in colture di pregio.


Sempre più appassionata al mondo specifico dell’enologia, dopo aver conseguito gli studi agronomici, ha deciso di intraprendere gli studi enologici iscrivendosi alla facoltà di enologia e, una volta laureata, ad un master di enologia e marketing enologico di due anni all’università di Milano.
La gestione del vigneto segue le diciture della viticoltura naturale e dell’agricoltura biologica; la difesa fitosanitaria è affidata esclusivamente a rame e zolfo in minime quantità e tutte le lavorazioni sulle piante dalla potatura alla vendemmia vengono eseguite manualmente.
La stessa filosofia è utilizzata anche in cantina dove la fermentazione
delle uve avviene in maniera spontanea senza lieviti selezionati.

L'Azienda produce due vini, un bianco e un rosso. Il bianco è un Viognier in purezza e il suo nome è La Dogana, prende il nome da una vecchia strada che passava proprio dove ora è piantato il nostro vigneto.


Il rosso è un Syrah anche esso in purezza e il suo nome è Lavernae, prende il nome dalla Dea Latina che diede secondo la mitologia il nome al Monte della
Verna.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2011

Bottiglie prodotte

#3.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop