CESCONI

La cantina Cesconi si trova sulla collina di Pressano ad un altezza che varia dai 300 ai 500 m. Tutto intorno, in un unico blocco, un vigneto di 6 ettari circonda l’azienda. Qui le viti affondano le radici in un terreno originato 260 milioni di anni fa, nel Triassico inferiore, comunemente chiamato formazione di Werfen. Questi suoli di carattere sedimentario sono composti da una successione di strati e hanno il pregio di essere molto profondi, fertili e caratterizzati da una notevole dotazione minerale. Il clima è continentale, con forti escursioni termiche fra giorno e notte. Caratteristiche comuni ai vini che nascono da questo territorio sono la struttura, marcata e definita, l’evidente sapidità e lunghezza, e una grande longevità. Qui sono coltivate Nosiola, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon Blanc oltre ad una parte di vigneto coltivato a Lagrein.

La coltivazione dell'uva e la vinificazione sono rispettose e improntate su una politica di non interventismo; 15 anni fa si è infatti maturata la convinzione di eliminare l’utilizzo di tutti i prodotti chimici di sintesi da tutte le pratiche agricole.

Una produzione altamente qualitativa, a tiratura limitata; fiore all'occhiello sono le bollicine a metodo classico con la riserva Blauwal che rappresenta i più alti standard del consorzio Trento Doc.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#1751

Bottiglie prodotte

#30.000

Certificazioni

#Bio

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop