HENRI CHAUVET

Progetto freschissimo nato nel 2021 con l’acquisto di circa 10 ettari (già in produzione) a Boudes, nel cuore della Aoc Cote D’Auvergne, impiantati a Gamay (60%), Pinot Noir (30%) e Chardonnay (10%).

La visione di Henri è molto chiara: realizzare vini naturali, puliti,essenziali ed al contempo fuori dagli schemi, capaci di raccontare la grande ricchezza del terroir di Auvergne.

Le vigne poggiano su versanti ripidi e ricchi di materiale organico, coltivati in biologico (attualmente in conversione). I suoli sono eterogenei ricchi di calcare e residui vulcanici, ceneri e lava. Ciascuna parcella è vinificata separatamente è così ciascuna varietà. In cantina le fermentazioni sono spontanee con l’ausilio dei soli lieviti indigeni, i vini non vengono filtrati ne chiarificati.

Vini naturali ma puliti e di grande purezza espressiva, stile Borgogna, con grande capacità di invecchiamento, per amanti del genere “puristi”. Infine una nota speciale sulle etichette: vere opere d’arte ad impreziosire un progetto che farà tanto parlar di sé.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2021

Bottiglie prodotte

#10.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop