JULES BROCHET

Domaine Jules Brochet nasce ufficialmente nel 2015 per mano di Pierric Brochet che acquista alcune parcelle e ne acquisisce altre storicamente appartenute alla stessa famiglia. La proprietà conta complessivamente 4,5 ettari distribuiti tra i comuni di Taissy, Mailly-champagne, Rilly-la-montagne, Ay e Barzy-sur-marne. Di questi però solo una piccola parte è destinata al vigneto.

La cosa certa è che questo neonato Domaine abbia tutte le carte in regola per affermarsi tra le stelle emergenti del panorama champenoise. Terminati gli studi, Pierric completa la propria formazione professionale presso il Domaine Jacques Selosse indirizzando così la propria visione verso la più pura espressione della peculiarità di ciascun terroir.

Le uve raccolte a piena maturazione vengono vinificate separatamente ed in modo naturale, ovviamente facendo sapiente uso di legni e barrique per almeno 10 mesi, successivamente demi-muids per i vini di riserva.

Tutte le fermentazioni ed i processi evolutivi si realizzano spontaneamente, gli interventi sul vino durante i periodi di affinamento sono ridotti al minimo. Bandito qualsiasi tipo di filtrazione ochiarificazione. L’approccio agronomico è totalmente biologico e segue i precetti della biodinamica nel rispetto dell'ambiente dove ogni essere vivente, pianta o insetto, trova il suo posto.

La certificazione è prevista a partire dai prodotti della vendemmia 2021.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2015

Bottiglie prodotte

#10.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop