DORNACH - PATRICK UCCELLI
Ansitz-Dornach è un maso ubicato a Salorno, nel cuore della valle dell’Adige ed è di proprietà della stessa famiglia dal 1836. La tenuta nasce all'origine come conferitrice di uve alle cooperative locali e prosegue così fino al 2008, anno della svolta. Patrick Uccelli, vignaiolo ed enologo, e la moglie Karoline, biologa, decidono di cominciare una nuova avventura producendo dei vini propri, con ideali e obiettivi ben delineati e in netta controtendenza rispetto al lavoro svolto dalle grandi cooperative altoatesine. Patrick e Karoline portano avanti le loro idee riguardo al fare vino alla natura, alla biodiversità e alla valorizzazione del territorio in netta contrapposizione allo sfuttamento del suolo; la loro nuova attività rispecchia una scelta di vita a 360 gradi.
Patrick Uccelli mette in pratica fin da subito i principi della biodinamica, crede che il compito di tale filosofia sia quello di unire i diversi piani in cui è divisa la natura, quello minerale da cui si eleva quello vegetale, governato da forze di sostanza e di forma, e al loro fianco quello animale e quello dell’umano, l’unico dotato di spirito. Patrick produce il cornoletame e il cornosilice insieme a un gruppo di vignaioli altoatesini, e sparge queste sostanze in vigna a piedi, evitando di utilizzare mezzi meccanici. Nelle vigne si pratica l’inerbimento, e si coltivano piccoli cereali e semi per ottenere il mangime per gli animali. Le vigne sono allevate con i classici vitigni altoatesini, Pinot Bianco e Pinot Nero ai quali si affiancano i cosiddetti vitigni Piwi o resistenti, quali Solaris, Bronner, Regent, Cabernet Blanc.
La raccolta delle uve è tassativamente manuale e viene svolta ogni anno dalle stesse persone in modo da avere una selezione ottimale. In cantina le vinificazioni sono spontanee con affinamenti in vasche di acciaio, tonneau, barrique e anfora. I vini sono certificati biologici e biodinamici Demeter; prodotti veri e fortemente territoriali che valorizzano i vitigni altoatesini.
Contenuto comprimibile
Anno di fondazione
#2008
Bottiglie prodotte
#30.000
Certificazioni
#Biodinamico
Vini della cantina
-
Esaurito
Louis Pinot Nero 2022
Fornitore:Prezzo di listino €23,00 EURPrezzo di listinoPrezzo unitario perEsaurito -
Aurelie Pinot Nero Vulcano 2021
Fornitore:Prezzo di listino €35,00 EURPrezzo di listinoPrezzo unitario per