PODERE MONASTERO

L’azienda vinicola Podere Monastero è situata a Castellina in Chianti, nel cuore della Toscana, a circa 500 metri di altitudine. Nasce nel 2000 per volontà del proprietario ed enologo Alessandro Cellai con l’unico obbiettivo di produrre un grande Pinot Nero.

La superficie vitata è di 3 ettari di cui soltanto 1,5 destinati a Pinot Nero. I restanti 1,5 sono destinati a Cabernet Sauvignon (50%) e Merlot (50%).La scelta dei terreni ha rivestito un’importanza fondamentale e ancor di più lo è stata la scelta dei cloni e dei porta innesti che ha richiesto un lunghissimo lavoro di ricerca effettuato tra i più prestigiosi vivaisti della Francia.

Il Pinot Nero, sebbene di non facilissima adattabilità in Italia, è considerato uno tra i migliori vitigni al mondo, capace di dare vini di straordinaria eleganza ed armonia. Ed è stato proprio questa la sfida: produrre un grandissimo vino in una terra famosa per altri vitigni, ma non per questo.

Per fare ciò ogni singola operazione è stata affrontata con scrupolosa attenzione, in vigna prima ed in cantina dopo. I vini prodotti sono due: La Pineta, un pinot nero in purezza, e Il Campanaio un blend di Cabernet Sauvignon e Merlot. Le etichette sono state realizzate dal famoso scultore Konrad Winzer

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2000

Bottiglie prodotte

#7.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop