FRANTZ SAUMON

Frantz Saumon ha fondato la sua piccola azienda a Montlouis‑sur‑Loire nel 2002, dopo aver lavorato per un periodo come guardia forestale in Canada e Francia. Durante gli studi ha incontrato Christian Chaussard (Domaine Le Briseau), uno dei riferimenti del “vin naturel”: questa amicizia ha fortemente influenzato la sua filosofia.

Il terroir comprende suoli molto diversi: tuffeau (tufo calcarenitico), argilla con silice, argilla mista a calcare, calcare e sabbia — tutti elementi che conferiscono profondità e mineralità ai suoi vini. Frantz Saumon gestisce circa 6 ettari di vigneti, di cui 5 diversi appezzamenti di Chenin Blanc con viti che variano da 20 a oltre 100 anni di età.

Adotta pratiche biologiche e biodinamiche, con un approccio in cantina il più naturale possibile: fermentazioni spontanee con lieviti indigeni, niente chiarifiche o filtrazioni, e uso minimo di solforosa. In cantina si utilizzano contenitori diversi per l’affinamento: acciaio, vetroresina, anfore di terracotta e botti di legno di varie dimensioni. Lo Chenin è il vitigno principale accanto al quale vengono prodotti e vinificati parti più piccole di Sauvignon e Cabernet franc.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#2002

Bottiglie prodotte

#10.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop