VAIRA AURELJ

Giacomo e Francesco sono due giovani vignaioli che, dopo alcune esperienze in importanti cantine di Langa hanno deciso di intraprendere la loro strada. A Vergne, località recentemente divisa tra i comuni di Barolo, La Morra e Narzole, hanno deciso di dar vita al loro progetto. L'’Azienda Agricola Vaira Francesco, unisce la loro grande passione per il lavoro in vigna e il desiderio di proseguire la passione del padre, ricordandolo ad oltre vent’anni dalla sua scomparsa.

Nebbiolo, Barbera e Dolcetto, pochi filari di vigna esposti a sud-est e sud-ovest alla stessa altitudine (450 m. slm) ma divisi tra tre comuni, dei quali solamente il Cru "I Fossati" e la "Vigna del Pensiero" possono dare origine a vini DOCG. Vigneti del tutto simili per la composizione dei terreni, prevalentemente calcareo-argillosi, che però non possono dare vita a vini burocraticamente considerati di uguale pregio: ecco l’idea di produrre delle etichette che non rientrassero in alcuna denominazione.

La filosofia che anima i due fratelli è quella di realizzare un vino che sia la diretta espressione del lavoro svolto in vigna: nessun utilizzo di prodotti chimici e di sintesi in vigna e nessuna pratica enologica se non la cura del lavoro e dei dettagli in cantina. In conclusione, nessun compromesso, ma solamente un’idea ben precisa e l’ossessionata ricerca della qualità in ognuna delle fasi produttive.

Curiosita'

Contenuto comprimibile

Anno di fondazione

#N.D.

Bottiglie prodotte

#5.000

Certificazioni

#N.D.

VINI DELLA CANTINA

NON HAI TROVATO QUELLO CHE CERCAVI?

Torna allo shop